Il sistema di controllo della sicurezza di Truckfile è un nuovo sostituto del processo di ispezione manuale con un metodo elettronico che non è solo facile da usare, ma allevia gli errori e le inefficienze associate alle ispezioni cartacee.
L'implementazione e l'utilizzo del sistema di controllo di sicurezza di Truckfile è semplice come scansionare, ispezionare, trasmettere e monitorare. I codici a barre QR (riferimento rapido) sono posti sul veicolo nei punti critici di ispezione. Queste etichette resistenti agli agenti atmosferici contengono informazioni sulla loro posizione sul veicolo, sui componenti da ispezionare, sul veicolo e sull'utente.
Utilizzando un telefono Android o un tablet, i conducenti conducono le ispezioni scansionando il loro codice QR univoco, quindi identificando il veicolo scansionando il tag QR del veicolo. Le ispezioni vengono condotte posizionando il lettore manuale in prossimità del tag. Il dispositivo leggerà il tag e visualizzerà i controlli appropriati da completare al punto di ispezione. Con semplici risposte sullo schermo di tocco l'ispezione è completata. Quando vengono rilevati dei difetti, il conducente seleziona la descrizione del difetto da un elenco predefinito e indica se il veicolo è sicuro o meno per funzionare con il difetto annotato.
Quando l'ispezione è completa, le informazioni vengono trasmesse a Truckfile. Truckfile è un database sicuro a cui può accedere un utente autorizzato da qualsiasi browser web.
I difetti vengono segnalati immediatamente tramite e-mail al supervisore responsabile. Una cronologia completa di ogni controllo è conservata nel registro Truckfile dei veicoli e le officine scelte possono essere avvisate automaticamente della necessità di qualsiasi riparazione. Una settimana di controlli viene conservata per riferimento sul lettore portatile.
Il sistema Truckfile registra il ciclo completo di controllo, segnalazione dei difetti e rettifica in linea con le raccomandazioni DVSA. DVSA ha autorizzato l'uso di dispositivi digitali per il controllo dei conducenti.
L'app registrerà anche la posizione in cui l'autista ha effettuato il controllo di sicurezza.